- Home
- Il piano per avvicinare i giovani alla PA del futuro
La PA del futuro si costruisce con i giovani: il piano per avvicinare le nuove generazioni alle istituzioni pubbliche
La Pubblica Amministrazione punta a rafforzare il dialogo con le nuove generazioni attraverso un legame più stretto con il sistema universitario e percorsi di accesso più rapidi e digitalizzati. L’obiettivo è attrarre nuove competenze, ridurre la distanza tra formazione e lavoro pubblico e accompagnare il rinnovamento della PA.
In Alessandria, il ministro Paolo Zangrillo presenta un piano per avvicinare le nuove generazioni alle istituzioni pubbliche. L’obiettivo è trasformare conoscenze accademiche in competenze operative e decisioni efficaci. L’intervento evidenzia l’alleanza strategica tra università e PA come chiave per guidare le grandi transizioni del Paese. Il piano propone strumenti concreti per intercettare talenti lungo i percorsi formativi, riducendo il divario tra studio e lavoro pubblico, con tempi di selezione che passano da due anni a cinque mesi
Ridurre i tempi di concorso e coinvolgere i giovani con inPA
Il portale inPA ha digitalizzato l’accesso al pubblico impiego, snellendo le procedure, le prove e la gestione delle graduatorie. Domande online, prove informatizzate e un sistema centralizzato hanno reso la selezione più rapida e trasparente.
Approfondisci qui l’articolo completo
Fonte: Orizzonte Insegnanti
Let's Connect!
Compila il form o accedi con e-mail e password per entrare nella community di YouthinkPA
Sei già registrato?
Accedi